Corso di formazione di due giorni sul monitoraggio di delfini, tartarughe e foche nel Mare Adriatico

Martedì 16 e mercoledì 17 settembre 2025 si è svolto a Portorose e a Pirano un corso di formazione di due giorni intitolato “Monitoraggio delle specie marine indicatrici e delle interazioni con le attività antropiche nel Mare Adriatico”, organizzato dall’associazione Morigenos in collaborazione con i partner del progetto SAMESEA.
Le lezioni, tenute da esperti di mammiferi marini e di tartarughe provenienti dall’ Italia, Croazia, Slovenia, Montenegro e Grecia, hanno offerto ai partecipanti che operano nel settore marittimo una panoramica sulla biologia del tursiope (Tursiops truncatus), della tartaruga comune (Caretta caretta) e della foca monaca mediterranea (Monachus monachus), oltre a illustrare diverse metodologie di monitoraggio di queste specie indicatrici nelle aree dell’Adriatico e dello Ionio. Nei laboratori pratici i partecipanti hanno potuto cimentarsi in simulazioni di salvataggio di un delfino e di una tartaruga spiaggiati, nonché osservare come sia possibile monitorare i delfini anche dalla costa mediante l’uso di binocoli.
All’evento hanno preso parte rappresentanti del Comune di Pirano, del Parco naturale di Strugnano, degli istituti YouSea e NOMED. Le lezioni e i laboratori pratici sono stati realizzati dall’associazione Morigenos, dal consorzio universitario italiano CoNISMa, dall’istituto montenegrino Montenegro Dolphin Research, dall’istituto croato Blue World, dalla Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Zagabria (VEFUNIZG) e dall’Istituto greco per la tutela del mare Archipelagos. Rivolgiamo un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti e agli organizzatori per la preziosa collaborazione e per la piacevolissima compagnia.